TALKS - il Filtro Vocale del tuo telefonino
(TALKS&ZOOMS is a 2005-2006 Copyright © of Nuance Communications Inc WorldWide)

Clicca qui per tornare alla Home Page


TALKS CRESCE E SI FA UNA FAMIGLIA

Ho il piacere di annunciare la nuova versione del programma TALKS. Ed anche la nascita di un nuovo membro della famiglia TALKS, e cioè l'ingranditore ZOOMS. TALKS e ZOOMS sono prodotti della società americana NUANCE Corporation (conosciuta prima come Scansoft). TALKS e ZOOMS possono essere accoppiati fra loro, e dispongono dello stesso manuale d'uso. L'insieme dei due prodotti viene definito "Suite di Accessibilità di Nuance: TALKS&ZOOMS". La versione 2.05 di TALKS e la prima versione di ZOOMS saranno sul sito di TALKS a partire da Lunedì 2 Gennaio 2006.

A-La nuova versione di TALKS
La nuova versione di TALKS è stata codificata come Versione 2.05. Questa versione ha la qualifica di "Premium", termine che spiego un poco più avanti. Le principali novità della versione 2.05 sono:
1-La gestione dei nuovi cellulari Nokia della serie N (N70, N90) e la regolazione di qualche difettuccio.
2-La possibilità di installare il Numero Seriale di sblocco in modo automatico attraverso un SMS inviato dal telefonino stesso. TALKS sa leggere il numero IMEI e lo comunica a chi di dovere; cattura la risposta con il Numero Seriale e la installa automaticamente. Questo vale sia per la versione definitiva, che per le demo, ed anche per chi, avendo perso il Numero Seriale, lo volesse ritrovare e reinstallare nel telefonino.
3-Il Numero Seriale non può essere cancellato accidentalmente, come purtroppo succede spesso con la versione attuale.
4-Si può variare la velocità di sillabazione, o di lettura dei numeri, per adattarla alle proprie esigenze.
5-La gestione del dizionario T9 è stata ottimizzata. E si autorizza in alcune circostanze la lettura a voce delle Password.
6-Si può definire un tempo limite per l'uso del secondo tasto dei comandi di TALKS. Se quindi il tasto TALKS lo si è premuto accidentalmente, non ci si trova più in imbarazzo premendone un altro. Inoltre per i comandi ripetitivi (esempio la variazione del volume) non occorre più premere TALKS tutte le volte: basta premere il tasto di variazione da solo, e il volume viene variato.
7-Si può aggiungere alla sintesi vocale Eloquence la sintesi vocale Real Speak, più gradevole e femminile.
8-La lettura dei numeri può esser fatta in vari modi: interamente; cifra per cifra; o a gruppi di due cifre.
9-Il supporto per le barre braille è stato migliorato.
10-ATTENZIONE. Chi è abituato alla combinazione di tasti [TALKS],[*] per richiamare la finestra delle Impostazioni di TALKS, sappia che dalla versione 2.05 in poi tale combinazione è cambiata. Adesso per le Impostazioni di TALKS&ZOOMS occorre usare la combinazione di tasti [TALKS],[Menu].

B-Cosa vuol dire PREMIUM?
Premium vuol dire che si ha la possibilità di installare assieme a TALKS, in modo gratuito, fino a 5 diversi applicativi della società PSILOC, famosa per il numero e la qualità dei programmi sviluppati per i telefonini Symbian. Una interessante opportunità per tutti gli utenti di TALKS. Chi ha Premium può non installare nessun applicativo PSILOC, o installarne uno due o tutti, senza alcuna possibilità di ottenere sconti in caso di rinuncia ad uno o più applicativi. Gli applicativi sono i seguenti:
1-Mini GPS Si tratta di un programma capace di associare informazioni vocali alla cella (o picocella), in modo da identificare quella con cui dialoga il telefonino in un certo istante. Durante un viaggio quindi, possiamo seguire il percorso del treno e fare attenzione al momento in cui stiamo per arrivare a casa. Attenzione, non si tratta di un vero sistema satellitare GPS.
2-Extended Recorder (Registratore Potenziato) Si tratta di un programma di registrazione molto avanzato, che consente fra l'altro di registrare facilmente le telefonate che riceviamo o che facciamo.
3-Multimedia Player (Riproduttore Multimediale) Si tratta di un programma capace di eseguire molti tipi di file musicale fra i più diffusi, e di programmare l'ascolto delle tue musiche preferite.
4-Extended Profile Professional (Modi d'Uso estesi PRO) Questo applicativo potenzia la programmazione dei Modi d'Uso del telefonino, ne consente il cambiamento automatico sulla base di speciali eventi, e spegne perfino il telefonino se necessario.
5-World Clock (Orologio Mondiale) Questo programma, oltre a dare l'ora di qualsiasi paese al mondo, fornisce la differenza di fuso orario con l'Italia, per non svegliare gli amici che vivono all'estero ad orari impossibili. Conosce le capitali del mondo, dà la distanza fra varie località, informa sull'ora dell'alba e del tramonto ovunque nel mondo, e altre piacevoli cose.

Le applicazioni associate alla versione 2.05 Premium saranno assistite solo da alcuni assistenti di TALKS. Non da tutti. I loro nomi saranno pubblicati sul nostro sito al più presto. Questi assistenti daranno anche spiegazioni sulla installazione delle singole applicazioni, o di tutte e 5 assieme. Un manuale di installazione sarà disponibile sul sito di TALKS al più presto.

C-L'ingranditore ZOOMS Finalmente TALKS può associarsi ad un ingranditore, studiato per sfruttare al meglio il piccolo schermo del telefonino. Ecco le principali caratteristiche dell'ingranditore ZOOMS:
1-Utilizzo dello schermo. Lo schermo può essere utilizzato completamente, o diviso opportunamente per comodità d'uso. Nel primo caso si può ingrandire a piacere il contenuto dello schermo, variando il "Fattore di Ingrandimento". Invece la divisione ha lo scopo di mantenere sempre in vista il titolo della finestra, in alto, e i tasti di controllo Tasto 1 e Tasto 2, in basso. In questo caso l'ingrandimento utilizzato è del 100% solamente, cioè il doppio del normale.
2-Auto regolazione del fuoco. Questa funzione consente di avere sullo schermo un numero di righe sempre uguale, anche se queste righe sono in realtà mostrate in dimensioni diverse. Si definiscono le righe, 1 2 3 4 o 5, e ZOOMS adatta le loro dimensioni reali in modo da mostrarle tutte sullo schermo, tutte con le stesse dimensioni dei caratteri.
3-Gestione dei colori. I colori dello schermo possono restare invariati, o essere convertiti in Bianco e Nero, o in Scala di grigi. A seconda delle esigenze visive dell'utente.
4-Inversione dei colori. Per migliorare la leggibilità dello schermo ZOOMS può invertire i colori, da positivo a negativo, e viceversa.
5-Velocità di scorrimento. Il contenuto dello schermo viene ovviamente ridotto a causa dell'ingrandimento. Per poterlo vedere per intero quindi occorre spostare la porzione in vista per accedere alle porzioni temporaneamente nascoste. Questo "spostamento" o "scorrimento" del contenuto dello schermo è gestito in modo raffinato. Anzitutto può essere manuale o automatico. Se automatico può essere definito a velocità diverse. E inoltre l'inizio dello scorrimento automatico può essere ritardato a piacere.

D-Quanto costa la nuova versione
Grazie alla crescita della famiglia, la definizione dei prezzi diventa più complicata. Adesso occorre definire il prezzo di TALKS 2.5; il prezzo di ZOOMS da solo; e il prezzo della Suite TALKS&ZOOMS. Oltre al prezzo di Real Speak.
1-Cominciamo con il prezzo di TALKS versione 2.05.
Rimane uguale a quello di prima. Cioè 150,00 euro a parte IVA. (con IVA 4% 150,00 fa 156,00-con IVA 20% 150,00 fa 180,00). Ecco le regole:
1.1-Chi ha avuto TALKS in omaggio dalla TIM potrà cambiare versione in modo gratuito, salvo contrordini da parte degli autori. Per chi ha comprato TALKS direttamente da noi, ma prima del mese di Aprile, è riservato uno sconto del 50% sul prezzo su indicato.
1.2-Chi vuole cambiare un telefonino comprato prima dell'Aprile 2005, e potrà dimostrare di essere il vero destinatario del nuovo telefonino, dovrà pagare metà prezzo. Dimostrare quanto sopra è cosa delicata però, e la decisione sarà presa a insindacabile giudizio della nostra direzione, in accordo con la Nuance Corporation Europea.
1.3-Restano valide le regole di gratuità delle licenze in caso di furto, smarrimento o guasto del telefonino. A condizione però, come noto, che i giustificativi siano forniti in originale. L'annullamento del numero IMEI, certificato da TIM Vodafone etc, è necessario, ma viene fornito purtroppo raramente, e sempre solo in caso di furto, e di denuncia all'autorità di Polizia. La spedizione qui da noi dei telefonini eventualmente irrimediabilmente rotti è gradita, e costituisce ovviamente prova inconfutabile del guasto.
2-Il prezzo di ZOOMS.
Il prezzo di ZOOMS è di 160 euro a parte IVA (con IVA 4% fa 166,40-con IVA 20% fa 192,00).
3-Il prezzo della Suite TALKS&ZOOMS.
Il prezzo di TALKS e ZOOMS assieme, cioè il prezzo della "Suite di Accessibilità di Nuance" TALKS&ZOOMS, è di 220 euro a parte IVA (con IVA 4% fa 228,80-con IVA 20% fa 264,00).
4-Il prezzo di Real Speak
Il prezzo della nuova Sintesi vocale Real Speak, da aggiungere ad Eloquence, è di 45 euro a parte IVA (con IVA 4% fa 46,80-con IVA 20% fa 54,00).
Il Sito con tutti i nuovi dati sarà aggiornato Domenica 1 Gennaio, salvo imprevisti. Per gli ordini esiste già la possibilità, parziale, di farli automaticamente sul Sito. Pagamento con Carta di Credito incluso. Spero di aggiornare questa possibilità completamente al più presto.

Nunzio La Ferlita


Clicca qui per tornare alla Home Page


Pagina aggiornata al: 19.8.2009